Gambe gonfie: rimedi naturali
Le gambe gonfie sono un disturbo estremamente diffuso e spesso è dovuto da una cattiva circolazione.
Le gambe gonfie e magari anche pesanti, specie la sera, quando rincasiamo è un problema che riguarda un altissimo numero di persone, specie le donne. Spesso il problema è dovuto a una cattiva circolazione e ci sono alcuni accorgimenti per migliorare i disturbi. Gambe sane significano anche corpo sano: queste ci consentono il movimento, di cui beneficia l’intero organismo. Non bisogna sottovalutare il problema anzi occorre subito porre rimedio. La circolazione consta di arterie e vene, che distribuiscono ossigeno in tutto il corpo.
Vi sono condizioni che non favoriscono un buon lavoro delle vene. Una lunga giornata di lavoro in piedi, il sovrappeso, i vizi posturali, mancanza di attività fisica, il caldo, alcuni farmaci. Ma anche la menopausa, la gravidanza, la pillola anticoncezionale, una dieta sbagliata e ipersodica. Tutti questi fattori favoriscono la stasi venosa.
I sintomi da tenere presenti:
- Sensazione di gambe pesanti
- Muscoli indolenziti
- Vene dilatate
- Sensazione di pesantezza o gonfiore alle caviglie
- Fomicolii e pruriti
Tali disturbi se trascurati a lungo possono degenerare e portare a formazione di vene varicose, insufficienza venosa e, nei casi più gravi, anche a trombosi venose.
Che cosa fare?
Quale rimedio per le gambe gonfie? È necessario agire innanzitutto sullo stile di vita. È bene evitare di stare troppo tempo in piedi e fermi. O anche seduti. Se facciamo un lavoro che ci porta a stare molto tempo fermi in posizione eretta, facciamo delle piccole camminatine sul posto, mettendoci prima su una e poi sull’altra punta dei piedi. Camminare almeno un ora al giorno: si può suddividere la camminata anche in 30 minuti mattino e sera. In questo modo riattiveremo la circolazione e contrasteremo il ristagno venoso. Controllare il peso: il sovrappeso è dannoso per la salute delle vene e favorisce il gonfiore delle gambe. Limitare l’uso del sale. Molti cibi contengono già naturalmente il sale, come per esempio il pane. Leggere le etichette degli alimenti, che spesso sono ricchi di sale. Bere regolamente circa 2 litri di acqua al giorno. Arricchire la tavola di cibi che contengono potassio
La fitoterapia:
- Rusco
- Centella
- Ippocastano
- Mirtillo nero
- Vite rossa
- Meliloto
Queste erbe naturali contrastano la pesantezza e favoriscono il microcircolo. Si possono assumere sotto forma di tisana.
La tisana: si prepara miscelando 20 grammi di ciascuna erba. Poi si utilizza un cucchiaio di questo mix di erbe per un litro di acqua. Mettere a bollire l’acqua in un pentolino, quindi unire il cucchiaio di erbe e lasciar bollire a fiamma molto bassa per 5 minuti. Far raffreddare, filtrare e bere durante la giornata.
La tintura madre: Oppure assumere queste erbe sotto forma di tintura madre. Farsi preparare dalla farmacia una boccetta contentente 20 ml di ciacuna erba, per un totale di 100 ml. Si assumono 30 gocce al giorno di questo preparato in poca acqua al mattino e alla sera. Per almeno 20 giorni.
Testo a cura del dottor Antonio Colasanti, farmacista ed esperto di omeopatia e naturopatia
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire