Benedetto sia il Pilates
La disciplina che ha cambiato il fitness
È innegabile, il metodo Pilates ha conquistato proprio tutti, comprese le star di fama internazionale: da Madonna, Sharon Stone, Julia Roberts, Glenn Close e ancora… Uma Thurman, Belen Rodriguez, Bella Hadid e tante altre. Non solo le donne. Uomini, più o meno famosi, si sono avvicinati ormai da anni a questa prodigiosa disciplina, come David Beckham, Silvester Stallone, Hugh Grant, o ancora sportivi del calibro di Cristiano Ronaldo o Francesco Totti. Tutti, famosi e non, decantano i benefici fisici e psichici.
Joseph Pilates creò una vera e propria disciplina, fin dai primi del ‘900, utile non solo per il corpo, ma anche per la mente. Oltre 600 esercizi, che coinvolgono tutto il corpo. È eccellente per coniugare benessere e forma fisica, salute e risultati estetici: addominali insuperabili, corpo slanciato e portamento che rende aggraziati i movimenti.
Il metodo Pilates non conosce controindicazioni e può essere sempre praticato, anche in gravidanza e durante la terza età con enormi benefici.
In generale si parla di 12 benefici del Pilates:
1. Rieducazione posturale. Pilates favorisce il rafforzamento della muscolatura di tutto il tronco, insegna a controllare i movimenti ristabilendo una progressiva rieducazione posturale.
2. Tonificazione e allungamento: il fisico, esercizio dopo esercizio, tenderà a modellarsi, favorendo una migliore tonicità ed elasticità muscolare.
3. Efficace per gli addominali: gli esercizi di pilates permettono di avere con impegno e costanza una pancia piatta e tonica.
4. Allevia il dolore. Chi soffre di patologie al tratto cervicale o di dolori alla schiena troverà sollievo nel praticare il Pilates.
5. Miglioramento dell’equilibrio. Il Pilates ti aiuta a prendere una migliore coscienza del tuo corpo.
6. Aumenta l’autostima. Gli allenamenti di pilates stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi. Di ciò ne gioverà l’autostima.
7. Riabilitazione: il Pilates, con esercizi mirati vi rimette in piedi in poco tempo in seguito ad un infortunio.
8. Combatte la cellulite. Grazie ad esercizi specifici che favoriscono la stimolazione della circolazione sanguigna. Di una migliore circolazione ne beneficiano gli i contro gli inestetismi della cellulite.
9. Forza: Il Pilates aumenta la forza fisica e stimolando la muscolatura più profonda vi fa sentire forti e perfettamente in forma.
10. Allevia ansia e stress: quest’attività aiuta a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata combattendo lo stress. E' un allenamento consigliatissimo anche per chi soffre attacchi di panico aiutando queste persone ad affrontare meglio le crisi grazie ad un sistema di respirazione efficace.
11. Ti rimette in forma. Joseph Pilates diceva: “In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo“.
12. Aumenta la flessibilità
Testo a cura di Monia Furnari, insegnante di Pilates (@pilatesepizzette)
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire