Damiano Carrara
Dalla Toscana a Hollywood per conquistare il suo posto nell'olimpo delle celebrities.
Dettagli
Tipologia
Storie
Toscano di Lucca, 33 anni, segni particolari: bellissimo e dai veri modi gentili, quelli che forse oggi sono sempre più difficili da incontrare. Anche per questo Damiano Carrara, maestro pasticcere, noto in Italia e in America e volto tv, si è conquistato un posto nell’olimpo delle celebrities.
Da solo, si è tracciato la strada verso il successo.
Partendo da Lucca fino a Los Angeles. Damiano Carrara è il pasticcere del momento, richiestissimo in tv, nei più prestigiosi showcooking, è anche autore di libri di successo, non solo di ricette, ma anche sulla sua vita.
L’ultimo, Nella vita tutto è possibile. Sognare, credere, provare: gli ingredienti del successo (edito da HarperCollins), descrive fedelmente il suo credo.
“Nella vita non bisogna arrendersi mai”, ci racconta lui. “Ritengo che i sogni si possano realizzare. Anche se nella vita bisogna essere realisti. Non basta sognare: ci vuole volontà, impegno, costanza. I desideri si realizzano un passo per volta. Per anni ho lavorato notte e giorno, dormendo pochissimo, per raggiungere i miei traguardi. Nulla è regalato”.
Il primo sogno di Damiano Carrara è datato dicembre 2011, quando a Los Angeles apre con il fratello Massimiliano la sua prima pasticceria, portando la tradizione dei dolci italiani oltreoceano. “Un piccolo locale di 100 metri quadrati che io e mio fratello abbiamo messo in piedi con i nostri risparmi, dipingendo i muri e montando da soli l’insegna rosa: Carrara Pastries”.
Una grande scommessa, che ha dato ragione ai due fratelli italiani, che hanno ben presto raccolto molti consensi.
Inizialmente il pasticcere è solo Massimiliano Carrara, che fin da ragazzino aveva un’infinita passione per tutto il mondo dei dolci. Ma Damiano accanto a lui osserva e impara… “Un evento speciale legato a una mia ricetta? In America con mio fratello abbiamo fatto un profiterol alto 2 metri per il programma The mentalist, un vero spettacolo”.
Infatti in America Damiano è diventato oltre che abile pasticcere, anche un volto tv. “Dopo un provino sono stato scelto per lo show americano Spring baking championship, un programma di sfide di pasticceria. E sono arrivato in finale”. Da lì è stato un susseguirsi di inviti e successi in tv.
Ora con Katia Follesa conduce Cake Star, su Real Time, un programma di grande successo di pasticcerie in sfida. Ma Damiano ha sempre mantenuto i piedi ben saldati a terra, senza dimenticare le fatiche, che lo hanno portato a lasciare il lavoro da metalmeccanico, poi il posto fisso per perseguire i suoi obiettivi, sempre con la famiglia nel cuore. Perché lui stesso ha sempre dichiarato che l’affetto dei propri cari è un bagaglio importantissimo.
“Sognavo di fare qualcosa di mio”… e ce l’ha fatta! Ma quali sono i suoi programmi futuri? “Presto uscirà un mio nuovo libro di ricette e mi vedrete in un nuovo programma”.
Bravo!
Angelica Amodei
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire