Pasta al forno: le 4 migliori ricette!

Abbiamo selezionato per voi le migliori 4 ricette di sformati di pasta


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

Gli sformati di pasta sono tanto amati da grandi e dai piccini. Possono rappresentare sia ricette che consentono di riutilizzare ingredienti in cucina, sia piatti che diventano protagonisti delle festività in tavola. È proprio la versatilità di questi piatti la loro caratteristica unica. Infatti le 4 ricette di paste al forno che abbiamo selezionato per voi, sono perfette da gustare appena sfornate, oppure riscaldate, il giorno dopo, magari per un pranzo in ufficio.

(pasta al forno ricetta italiana)

Di Sformati di pasta ce ne sono per tutti i gusti: così tanti da soddisfare ogni tipo di palato. C'è chi adora farli con le verdure aggiungendo nel ripieno melanzane, spinaci, pomodori, zucchine, patate, piselli, broccolo o cavolfiori. Oppure chi li preferisce di carne con salsiccie, prosciutto, speck, pancetta, pollo o mortadella. Moltissime varietà tutte con una costante: croccanti fuori e teneri e filanti dentro.

Pasta al forno: una tradizione tutta italiana

Un simbolo della nostra cucina a livello internazionale

Non solo il nostro paese, ma anche il mondo intero ne è innamorato, annoverandoli tra i simboli della nostra cucina a livello internazionale: parliamo di paste al forno, morbide e ricche di sorprese di sapori, ben croccanti, dorate e gratinate fuori. Un’emozione gastronomica antica, che accomuna ogni regione: in Emilia-Romagna si preferiscono i formati di pasta lunga all’uovo come le tagliatelle, nella tradizione partenopea i protagonisti sono invece rigatonipenne e conchiglioni, e ancora, scendendo in Sicilia, il più tradizionale degli sformati, quello insaporito con melanzane e pomodoro, è chiamato ad accogliere i piccoli ma gustosissimi anelletti.

(pasta al forno ricette sformati)

Stampi per la pasta al forno

Quale tegame utilizzare per preparare gli sformati di pasta?

Anche la forma del tegame usato per la cottura differenzia i vari sformati di pasta: spesso si associano al termine timballo, che secondo alcuni studiosi deriva dal francese tamballe (poi trasformato in timbale) e che richiama la forma del tamburo. La pasta al forno infatti, veniva generalmente cotta in una teglia rotonda, somigliando appunto allo strumento musicale una volta sformata. Ma saranno perfette anche le classiche teglie rettangolari, o ancora gli insospettabili stampi da plum cake, ricordando sempre che la scelta di uno stampo forato nel centro (a ciambella) favorirà una cottura più uniforme e omogenea dell’intera preparazione.

Pasta al forno: le 4 ricette

Di seguito 4 preparazioni diverse scelte da noi, per preparare degli sformati di pasta a casa in maniera semplice.

Farfalle pollo e peperoni

(sformato farfalle pollo e peperoni)Il piatto unico per eccellenza. La ricetta delle Farfalle con pollo e peperoni al forno possiamo definirla piatto unico. Perché? Perché in questa ricetta troverete sia le proteine (pollo), verdura (peperoni) e ovviamente i carboidrati delle Farfalle. Cosa aspettate ad assaporare questo gustoso piatto? Mettete il grambiule e seguite la nostra ricetta, si parte!

Conchiglioni ricotta e spinaci

(conchiglioni ricotta e spinaci) Il classico dei classici. I conchiglioni al forno sono tipici della pasta al forno in versione napoletana. Questa à la ricetta senza carne, con un ripieno filante e verde, composta da ricotta e spinaci. Per chi è vegetariano o più semplicemente non adora la carne. Vi consigliamo di cuocere i conchiglioni prima e scolarli al dente, per poi infornarli con il resto degli ingredienti. Così evitiamo di farli scuocere.

Penne al forno con funghi

(penne al forno con funghi ricetta) Le penne al forno con i funghi sono il timballo autunnale perfetto per chi adora i funghi. Gustoso e cremoso al punto giusto, la provola e la besciamella fileranno insieme avvolgendo i funghi in un delizioso abbraccio. Croccante fuori e filante all'interno: è questa la regola degli sformati di pasta e anche le nostre penne al forno con i funghi non sono da meno. Prova i 

Mezzemaniche al prosciutto

(mezzemaniche al prosciutto ricetta) Le mezzemaniche in forno al prosciutto sono uno sformato di pasta semplice ed irresistibile. Ottimo da gustare anche il giorno dopo, facile da trasportare e da riscaldare. Porvatelo seguendo i nostri consigli e apprezzerete il risultato.

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire