Spaghetti alla Chitarra
Spaghetti alla chitarra: il fascino e la potenza delle antiche tradizioni.
Dettagli
Tipologia
Cucina
Regione
Abruzzo
Le caratteristiche
Gli Spaghetti alla Chitarra, tipicamente Abruzzesi, sono una tipologia di pasta all'uovo molto utilizzata in Italia. Presentano una sezione quadrata:
la larghezza del taglio è di 2 mm e lo spessore è circa lo stesso.Per la pasta viene utilizzata semola di grano duro, uova e un pizzico di sale. Viene poi lavorata a lungo e dopo il riposo al fresco viene tirata a sfoglia con il matterello. Successivamente si pone la sfoglia sulla chitarra e ci si fa scorrere sopra il matterello, in modo che i fili della chitarra penetrino nella sfoglia tagliandola a striscioline. Gli abruzzesi finiscono il lavoro passando un dito sulla sfoglia tagliata alla base della chitarra, come dovessero "suonare un arpeggio", per far scendere la pasta tagliata dalle corde della chitarra.
Il loro segreto
Per ottenere gli Spaghetti alla Chitarra, si utilizza uno strumento abruzzese antico, chiamato appunto Chitarra. È composto interamente in legno e presenta dei fili metallici che servono per tagliare in entrambi i lati ma a distanze diverse. Così facendo la superficie degli spaghetti rimane porosa, permettendo di amalgamarsi perfettamente con il sugo o la salsa con cui verranno conditi.
Gli Spaghetti alla Chitarra vengono confusi spesso con altri tipi di pasta come i Troccoli pugliesi, o i Crioli molisani. Anche se il risultato finale può apparire simile, vengono realizzati con strumenti diversi come il troccolaturo pugliese
Vanno d'accordissimo con diversi accostamenti, ma in Abruzzo rappresentano il tipico pasto domenicale con il sugo di Pallottine, una sorta di polpettine di vitello molto gustose.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire