Pastinaca

Pastinaca: un ortaggio da gustare in tante ricette, dalla pasta, ai secondi di carni e in insalata.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

La pastinaca è un ortaggio utilizzato sulle tavole da innumerevoli secoli, imparentato e molto simile alla carota, dalla quale si distingue per il suo colore bianco crema. Dal caratteristico sapore dolce e leggermente zuccherino, fu importata in Europa dagli antichi Romani.

La pastinaca può raggiungere fino a 35 cm di lunghezza e nella sua parte superiore i 9 cm di diametro. Emana un profumo molto simile a quello del sedano, mentre il gusto ricorda quello della noce. La varietà migliore è quella invernale, che si raccoglie dopo le prime gelate: durante questo periodo infatti il freddo agisce sugli amidi della radice trasformandoli in zuccheri, rendendo l’ortaggio davvero delizioso.

Dal punto di vista nutrizionale, la pastinaca contiene molti più sali minerali e vitamine della normale carota arancione. Inoltre è particolarmente ricca di acido folico e potassio ed è un’ottima fonte di fibre. Se avete voglia di assaporare questa verdura strepitosa, sappiate che si può assaporare nel basso Salento (Tricase, Specchia e Tiggiano), dove si trova una varietà di pastinaca, detta anche di Sant’Ippazio, aromatica, succosa, dolce e fresca, di colore giallo e viola, talvolta screziato. Potete trovarla anche presso i banchi di ortofrutta ben forniti delle vostre città.

Prediletta dai Paesi del Nord Europa per zuppe e minestre, è da considerare come un sostituto dalla patata, anche se rispetto a questa, oltre ad essere cotta e cucinata, può consumata cruda, grattugiata o tagliata a julienne e inserita in una insalata o mangiata in pinzimonio insieme ad altri ortaggi. La pastinaca, proprio come le patate, è inoltre ottima cotta al forno o fritta in chips o bastoncini.

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire