La Carota

E’ sempre stata arancione? Proprietà nutrizionali, caratteristiche e curiosità


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

QUANDO COMPRARE LE CAROTE?

Vi siete mai chiesti se esiste un periodo migliore in cui trovare la carota sui banchi del vostro mercato preferito? La risposta è no, in quanto la carota è un prodotto annuale: Si trova sempre in commercio, in quanto ogni carota impiega 2 anni per perfezionare il suo “frutto”! Un consiglio su quale acquistare? Preferite quelle con la pelle “tirata”, il colore senza macchie e le foglie attaccate ben salde e possibilmente fresche. In questo caso, potrete consumare la carota sia cruda che cotta.

carota-che-spunta-dalla-terra

COME CONSERVARE LE CAROTE?

Se posizionata in frigo e dentro fogli di carta assorbente per favorire l’eliminazione dell’umidità, le carote si conservano anche una settimana intera. Se presenti, lasciate anche le foglie attaccate al suo “frutto”.

LA CAROTA E’ SEMPRE STATA ARANCIONE?

In pochi lo sanno, ma la risposta è no! Nel 1600 alcuni orticoltori olandesi modificarono la carota “originale” per farle variare di aspetto: dal viola che era, la fecero diventare del bell’ arancione vivo che oggi tutti conosciamo, in onore della dinastia reale degli Orange. Non è tutto, sembra che furono in grado anche di variare il sapore: la antenata viola era, infatti, meno dolce della carota “Orange”! Negli ultimi periodi però la carota viola è ricomparsa sui banchi dei supermercati…ma d’ora in poi voi saprete che non è una novità moderna, bensì la carota “originale”!

LE CAROTE E LE LORO MILLE PROPRIETA’!

Sappiamo che fanno bene alla vista (come recita il detto…avete mai visto un coniglio con gli occhiali?) e che sono un toccasana per la nostra abbronzatura…ma non finisce qui! Di seguito scoprite insieme a noi tutti i lati buoni delle carote.

coniglio-mangia-carota

LE VITAMINE E I SALI MINERALI

Chi si fa un piatto di carote, fa davvero il pienone di salute! Le vitamine B1, B2, B3 e le vitamine C, A e K fanno compagnia a tanto calcio, ferro, sodio, potassio e fosforo!

IDEALE PER L’INTESTINO E LA GRAVIDANZA

Sapevate che in caso di intestino che presenta stipsi o attacchi diarroici, la carota è una vera manna dal cielo? Grazie alle sue fibre, funziona in entrambi i problemi. Fantastico, no?

Per le mamme in attesa, inoltre, la carota è perfetta in quanto il suo succo aiuta il feto del nascituro a svilupparsi in modo corretto.

succo-di-carota

LA CAROTA TI FA BELLA

Oltre che a donarci una abbronzatura da fare invidia, la carota ci permette di avere unghie e capelli più forti, ne facilita la ricrescita e se mangiata cruda pulisce i denti e stimola le gengive. Per chi è a dieta la carota è un alimento ottimale, in quanto composta dall’ 88% di acqua apporta solo 35 calorie ogni 100 grammi – e non dimentichiamoci del suo utilissimo potere saziante!

piatto-di-carote

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire