Il miglio, quante proprietà!

Vi raccontiamo tutto su questo toccasana per la salute


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

Fino a qualche anno fa era presente principalmente negli scaffali dei negozi per animali, come mangime per uccelli. Da qualche tempo, grazie alla sempre crescente propensione verso una alimentazione più consapevole (complice anche il numero di allergie sviluppate, come quella per il glutine) il miglio sta vivendo un’epoca d’oro.

uccellino_che_mangia_il_miglio

LA PIANTA

Pianta graminacea, è di facile coltivazione: necessita di poca acqua e scarsa concimazione. La sua altezza varia dai 60 cm ai 2 metri ed è composta da canne sottili con foglie nastriformi e lunghe. A fine estate la pianta del miglio sviluppa una spiga che contiene migliaia di piccoli frutti: questi, una volta decorticati, possono essere consumati interi (previa bollitura o cottura al vapore) o si macinano in farina. 

piante_gramineacea

LA SUA STORIA

Le prime tracce del miglio si hanno nel neolitico, dove è stato ritrovato in alcune tombe. Alla base dell’ alimentazione degli antichi egiziani e dell’ Impero romano, fu largamente utilizzato anche nel Medioevo: con questo cereale si preparavano zuppe e minestre, e con la sua farina si cuocevano focacce  e pane.

ciotola_di_miglio_in_grani

5 MOTIVI PER INTRODURLO NELLA NOSTRA DIETA

Il Miglio ha incredibili qualità utili alla nostra salute, scopriamole insieme!

1) Contiene tantissimi Sali minerali, come il selenio, il ferro, il magnesio, lo zinco e lo iodio, e svolge un’azione anti tumorale, soprattutto per le donne,

2) Il miglio è un vero toccasana per il nostro stomaco e intestino, in quanto è particolarmente digeribile, allevia crampi e gonfiore ed è in grado di attenuare la gastrite. Pensate che è un lassativo naturale, svolge quindi una azione disintossicante importante!

3) Prezioso amico del sistema venoso, il miglio è in grado di regolare la pressione sanguigna in quanto funge da vasodilatatore. Aiuta inoltre ad abbassare i livelli del colesterolo, in modo del tutto naturale! Fantastico, no?

4) Contiene cheratina, noto alleato di capelli ed unghie. Insomma, il miglio oltre che alla salute pensa anche alla nostra bellezza!

5) Con l’ aumento delle intolleranze alimentari, i prodotti gluten free sono sempre più preziosi.. ecco, il nostro amico Miglio è anche senza glutine! 

grani_di_miglio

UN ALIMENTO PER (QUASI) TUTTI

Abbiamo visto le sue importanti proprietà, abbiamo scoperto la sua storia e come era consumato nell’ antichità… ma c’è qualcuno a cui questo cereale non è indicato. 

Il miglio infatti contiene nichel, e per i soggetti particolarmente allergici può apportare fastidi, se ingerito.

Anche le persone che hanno sviluppato allergie alle graminacee è preferibile che non consumino il miglio, che di fatto fa parte di questa famiglia.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire