Il Gelato si fa...salato!
Non solo crema, cioccolato e fragola… ecco i nuovi gusti di tendenza!
Dettagli
Tipologia
Cucina
Il gelato è uno degli alimenti più amati da grandi e piccoli, e non solo in estate.
Buono, fresco, dolce, è perfetto per una merenda così come per un pranzo leggero. Dai primissimi esperimenti ne è stata fatta di strada: si dice che Isacco offrì ad Abramo del latte di capra misto a neve, inventando così il primo “mangia e bevi” della storia! Maestri gelatieri di tutto il mondo sono sempre all’ opera nella ricerca di gusti alternativi e sempre di migliore qualità. Ma.. solo in ambito dolce?
IL GELATO GASTRONOMICO
Da qualche anno accanto ai gusti tradizionali che siamo abituati a mangiare e a vedere nei bar, non è raro poter scovare delle vere e proprie particolarità! Non solo pistacchio e melone, ma fanno la comparsa anche i gusti gorgonzola, cetriolo, cipolla… patata, melanzana, provola piccante… Incredibile, vero?
GLI INIZI
L’ idea venne ad un mastro gelatiere di Viareggio che nel 1973 ideò per primo il gelato alle zucchine, che ricevette anche un prestigioso Oscar della Gelateria. Naturalmente fu seguito a ruota da altri colleghi del Bel Paese, che da nord a sud iniziarono a sperimentare il gelato alla birra, il gelato all’ olio e quello ai frutti di mare (!!).
Naturalmente chi si avvicina ad una gelateria con l’intento di assaporare un gelato per merenda o come dopo cena, raramente sceglierà la variante “sorbetto ai funghi” o “gelato riso, patate e cozze”. In questo caso il gelato gastronomico avrà un altro palcoscenico per farsi conoscere al grande pubblico: la sua consumazione vera e propria si ha principalmente nell’ambito della ristorazione stellata.
IL REGNO DEL GELATO SALATO
Come per tutte le altre pietanze è nei ristoranti che il gelato salato gode di tutto il successo che gli spetta. In una cucina sempre più innovativa, attenta alla valorizzazione delle materie prime ma con metodi di cottura futuristi, i grandi chef si sbizzarriscono in ricette sempre più ardite… anche grazie al gelato salato!
Abbinandolo con maestria alle pietanze cucinate, il gelato acquisisce tutta altra veste e fascino… ecco di seguito qualche esempio di piatto - tutti molto particolari e di sicuro buonissimi!
Gelato al gorgonzola con pasta fresca, noci e pere;
Risotto agli spinaci, petali di trota e gelato di robiola caprina e pera;
Carpaccio di carne di bufalo con millefoglie alla caprese e gelato al pinzimonio.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire