I Fiori Commestibili

Una vera e proprio mania per i fiori edibili... non solo per decorare le vostre ricette


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Cucina

Dalla Spagna alla Francia, passando per gli Stati Uniti e arrivando in Italia, i fiori commestibili ormai fanno tendenza e sanno diventare protagonisti di qualsiasi piatto: primi, secondi e dolci.

STORIA CHE RITORNA

L’utilizzo dei fiori in cucina non lo abbiamo inventato noi, difatti era un uso largamente diffuso già nella cucina di antica Roma, Grecia e perfino nella antica Cina! 

fiori-commestibili-songino-insalatina

FIORI E SAPORI

Così come le pietanze anche i fiori hanno loro caratteristiche, sapori e ognuno si presta ad un utilizzo in cucina, rispetto ad un altro.
Scopriamo di seguito i 7 fiori eduli più comuni attraverso le loro proprietà:

1 La borragine: aggiunge una nota di sapore simile a quella del cetriolo che si abbina molto bene a pesce, granchio e aragosta, ma faranno una gran figura anche affogate in un'ottima limonata o in un gin tonic. Fate attenzione a prediligere i fiori cotti, perchè quelli crudi mettono a dura prova il fegato. La borragine ha proprietà antinfiammatorie e cardioprotettrici.

2 La lavanda: dolce e profumata, la lavanda è perfetta in dessert e torte al cioccolato. Provatela con la pesca Melba accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Ma fate attenzione alle proporzioni per evitare l'effetto gusto di sapone!

3 Il nasturzio: è un fiore bellissimo e molto colorato, ha un sapore lievemente pepato, come quello del crescione. Li trovate spesso nelle insalate, ma io ho avuto l'onore di assaggiarli in una maionese leggendaria preparata dalla chef Ana Roš. Il mio consiglio è quello di lasciar perdere le insalate e provarla invece sul carpaccio di vitello.

4 Le viole: hanno un sapore di menta con un retrogusto un po' grasso, si sposano bene in macedonie e nei cocktail estivi. Se volete provare un antipasto veloce, spalmate del formaggio fresco su dei cracker rotondi e metteteci sopra una bella violetta.

5 Le rose: anche se le rose hanno un profumo decisamente importante, il loro sapore è tenue e fruttato. Stanno bene con tutto, in particolare con zuppe, tè, marmellate e dolci in abbinamento a fragole e melagrana. La rosa ha anche importanti proprietà antibatteriche e contiene vitamine C, B e K.

6 Il fiore della salvia: ha un sapore delicato e un colore bellissimo. Usateli per preparare dei ghiaccioli al limone, saranno perfetti per una pausa rinfrescante.

7 La violetta: ha fantastici colori pastello e un sapore delicato e floreale. E' particolarmente adatta ai dolci e spesso viene candita per renderla una vera delizia! 

fiori-edibili-crostate

ISTRUZIONI PER L’USO DEI FIORI A TAVOLA

Il momento migliore per dedicarsi alla raccolta dei fiori eduli è al mattino, con la piccola attenzione di scuoterli leggermente per far scivolare via eventule polline o rugiada. Tenetevi alla larga da giardini pubblici, strade trafficate e zone cittadine molto frequentate: se non siete sicuri di cosa si sia potuto posare sui fiori che desiderate consumare, meglio non coglierli!

Neanche a dirlo, l’ ideale sarebbe poter scegliere i fiori dal proprio terrazzo o giardino… ma non tutti abbiamo questa possibilità. Una volta scelti e colti i vostri fiori, lavateli delicatamente sotto acqua corrente e menteneteli nel ghiaccio fino al momento di usarli. 

Ricordatevi che la parte commestibile dei fiori sono i petali, quindi rimuovete gambi e pistilli.

Ormai anche i supermercati si sono adattatati a questa tendenza e sfoggiano nei loro banchi frigo delle invitanti e colorate vaschette con i fiori commestibili per tutti  i gusti e ricette… quindi, non disperate se non trovate quello che fa per voi nei  giardini vicino casa! Basterà recarvi nel vostro negozio preferito e fare la spesa.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire