Il Farro
Alternativa al grano, ricco di fibre e sostanze utili al nostro corpo
Dettagli
Tipologia
Cucina
STORIA DEL FARRO
L’essere umano coltivava il farro già nell’ era neolitica e ne era gran consumatore. Con il passare del tempo e lo sviluppo dell’ alimentazione sempre in divenire, il suo utilizzo è stato soppiantato da quello del grano, ma negli ultimi anni il farro è stato riscoperto in tutto il mondo.
IN ITALIA, DOVE LO TROVIAMO?
In italia il farro si coltiva principalmente in Toscana e nel Lazio nelle zone della Garfagnana e nell’ area Umbro-reatina.
LE VARIETA’ DEL FARRO
Il farro non è tutto uguale e in commercio si possono trovare queste varietà:
1. Monococco. Si contraddistingue per le sue spighe piccole, che contengono solitamente un solo chicco. È una varietà molto rustica, poichè si presta alla coltivazione in suoli poveri e aridi, ha un’alta resistenza nei confronti delle malattie e non necessita di particolari concimazioni. Ciò lo rende particolarmente adatto alla coltura biologica.
2. Dicocco. È la varietà più diffusa nello Stivale e il farro della Garfagnana ne è l'esempio più classico, anche se la sua coltivazione si espande in tutto il Centro Italia e nell’area mediterranea. La pianta del dicocco presenta una spiga “appiattita” che contiene due chicchi.
3. Spelta. Questa varietà si avvicina molto al grano tenero e ha una spiga lunga e sottile di colore più scuro rispetto al monococco e al dicocco, che contiene per lo più 2-3 chicchi. Lo Spelta è ricco di glutine, tanto che molto spesso la sua farina viene adoperata per preparare biscotti speziati e pane rustico.
CARATTERISTICHE E PROPRIETA’
Il farro contiene Tiamina, niacina, riboflavina, magnesio, nonché vitamine B, carboidrati complessi e un alto contenuto di proteine e di fibre.
Con basso indice glicemico, poche calorie e di facile digestione, è adatto a chi soffre di stitichezza e a chi ha problemi di diabete, e per il suo potente potere saziante è ideale anche per chi è a dieta.
Non dimentichiamo che il farro contiene anche proprietà anallergiche ed è compatibile con tutti i tipi di sangue!
Nel farro c’è il glutine, quindi le persone che non possono consumarlo dovranno optare per un’altra pietanza.
Perfetto anche per l’alimentazione dei bambini, che ameranno il farro dentro a zuppe, minestre e piatti freddi!
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire